Report scheda con codice: SxPV289,15_1840

Data della rotta: 5, Novembre, 1840
Descrizione data: (Gallizia, 1878; Leoni & Maganzini, 1878; Tarchini, 1846); ore 15 secondo Gallizia; " nella notte" tra il giorno 4 e il giorno 5 secondo Tarchini; il giorno 4 secondo Leoni & Maganzini
Localita': 400 m a monte della Chiavica Raschina (Leoni & Maganzini)
Comune: Pieve Porto Morone
Provincia: Pavia
Regione: Lombardia
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi certa in quanto si dispone della precisa ubicazione della Chiavica Raschina, riportata anche sulla Carta del 1821 (Fig. 1) dove, peraltro, l'argine maestro risulta spostato verso campagna a seguito delle correzioni apportate nel 1853.
Meccanismo di rottura: Sifonamento
Descrizione del meccanismo di rottura: sormonto (Leoni & Maganzini); sifonamento (Tarchini) " Nel preparare il vecchio argine di Mezzano Parpanese ai lavori di riordinamento eransi atterrati i molti alberi onde aveva i fianchi gremiti. Ma le radici non ne erano state svelte e la maravigliosa rapidità dell'alzarsi della piena aveva impedito di colmare le fosse. Le acque seguirono l'insidiosa traccia delle radici e per di sotto la base dell'argine sboccarono in campagna. Lo zampillo non appena notato s'ingrossò terribile, e non capace di freno portò una rotta" (Tarchini)
Dimensione del varco:
Dati idrometrici: " ...piena strabocchevole inferiore di soli m 0.19 alla massima" (da Tarchini, che indica come massima la piena del 18 ottobre 1839, ma non segnala a quale stazione idrometrica è stata fatta la misura).
Informazioni sul territorio inondato: per le acque in uscita da questa rotta e da quella alla Chiavica del Reale fu allagato " tutto il consorzio Po e Lambro pavese fino al Lambro" (Gallizia).
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " 400 m a monte della Chiavica Raschina" sulla " Carta del Corso del Po dal Ticino al mare da rilievi eseguiti nel 1821 e aggiornati nel 1853, originale nella scala 1:15.000" . Riproduzione ridotta del 50% circa a cura del Magistrato per il Po, Parma, 1994.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro