Report scheda con codice: SxMN463,64_1868

Data della rotta: 7, Ottobre, 1868
Descrizione data: (Leoni & Maganzini, 1878; Gallizia, 1878)
Localita': Argine sinistro di rigurgito del F. Oglio, inferiormente al Froldo Mezzano
Comune: Marcaria
Provincia: Mantova
Regione: Lombardia
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi pressoché certa in quanto nel luogo indicato da Leoni & Maganzini " inferiormente al Froldo Mezzano, alla discesa della strada di Piradello" , sulla Tavoletta IGM 62 III SE levata nel 1889 (Fig. 1) compare un budrio con un argine arretrato verso campagna, non presenti sulla cartografia precedente; l'ubicazione del Froldo Mezzano è fornita da Baccarini (1873).
Meccanismo di rottura: Tracimazione
Descrizione del meccanismo di rottura:
Dimensione del varco: " L'argine sinistro dell'Oglio fu squarciato in sette punti nel territorio comunale di Marcaria. La principale delle bocche...aveva una breccia di 250 m con gorgo sottostante della profondità media di metri 9. Le altre sei non erano altrimenti che rottazzi" (Leoni & Maganzini)
Dati idrometrici: all'idrometro di Roncorrente il giorno 8 ottobre la piena del Po ha toccato il colmo con m 8.23 sullo zero; all'idrometro di Precazzino la piena dell'Oglio ha toccato il colmo il giorno 6 ottobre, con m 4.36 sullo zero.
Informazioni sul territorio inondato: l'area inondata per questa rotta sull'argine di rigurgito dell'Oglio, unitamente a quella sommersa per la rotta nell'argine di Po a Solarolo Monasterolo, ammonta a 30.000 ettari nelle due province di Cremona e Mantova per altezze in media di due metri (Leoni & Maganzini).
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Argine sinistro di rigurgito del F. Oglio, inferiormente al Froldo Mezzano" sulla " Carta Topografica d'Italia, cartografia ufficiale dell'IGM in scala 1:25.000" . Tavoletta IGM 62 III SE levata nel 1889.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro