Report scheda con codice: SxLO316,88_1868

Data della rotta: 5, Ottobre, 1868
Descrizione data: ore 5 (Leoni & Maganzini, 1878; Gallizia, 1869)
Localita': Gargatano
Comune: Guardamiglio
Provincia: Lodi
Regione: Lombardia
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi certa in quanto Gallizia fornisce una planimetria di dettaglio del luogo di apertura del varco, che consente di collocarlo con precisione sulla Carta del 1853 (Fig. 1).
Meccanismo di rottura: Sifonamento
Descrizione del meccanismo di rottura: sifonamento, " un soffione di acqua torbida, in contiguità al piede della scarpa verso il termine del burrone, andava sventando il terreno, che si era fatto tutto molle e cedevole...recintolo prontamente al largo con ampia coronella, che si elevava quasi all'altezza di un metro, parve si fosse moderata alquanto la sua azione, quando...a circa quaranta metri di distanza...si manifestava improvvisamente un altro soffione" (Gallizia)
Dimensione del varco: m 250, " il burrone preesistente si estese a raggiungere quasi la superficie di dodici ettari con una profondità perfino di m 13 sotto il livello di magra" (Gallizia)
Dati idrometrici: all'idrometro di Carossa (di fronte a Piacenza) la piena ha toccato il colmo il giorno 5 ottobre con m 7.60 sullo zero collocato a m 42.812 s.l.m.
Informazioni sul territorio inondato: le acque in uscita da questa rotta e da altri varchi aperti nell'arginatura lodigiana sommersero complessivamente 56 km2; modalità e tempi di espansione delle acque di inondazione sono descritti nel Rapporto consegnato all'Autorità di Bacino del Fiume Po, contratto n. 194, in data 08.02.2001 (Turitto & Maraga, 2002).
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Gargatano" sulla carta " Corografia del fiume Po, dalla confluenza del Ticino al mare Adriatico" . Rilievi eseguiti nel 1853 e aggiornati al 1857 in scala 1:15.000; riduzione del 50%; TAV. 7.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro