Report scheda con codice: SxCR399,40_1868

Data della rotta: 7, Ottobre, 1868
Descrizione data: (Leoni & Maganzini, 1878; Gallizia, 1878)
Localita': Solarolo Monasterolo, Bodrio Caselle
Comune: Motta Baluffi
Provincia: Cremona
Regione: Lombardia
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi certa in quanto si dispone di una planimetria, allegata a documenti d'archivio, che mostra l'esatta ubicazione del Bodrio Caselle e consente pertanto di collocare la rotta nel punto indicato sulla Carta del 1853 con le correzioni del 1857 (Fig. 1).
Meccanismo di rottura: Sifonamento
Descrizione del meccanismo di rottura: sifonamento; la rotta avvenne " ...in corrispondenza al gorgo dell'antica rotta Caselle, dove già...erasi manifestato grave pericolo nelle piene del 1801 e 1839; e causa ne fu principalmente la rottura, come nel 1839, dell'argine di golena anteriore del consorzio del Silva ed Isola Pescaroli, si che, scalzato al piede verso il fiume l'argine maestro per metà della sua grossezza dall'azione vorticosa della corrente, crollò in breve anche l'altra metà verso campagna per un cospicuo fontanazzo, e per cattivo imbasamento dell'argine stesso, che dopo il 1840 era stato ritirato in campagna, senza spurgarne in precedenza convenientemente la sede dalla sabbia depostavi dalle rotte anteriori; argine che non erasi ancora esperimentato, essendo sempre le piene posteriori al 1839 state ivi contenute dall'arginatura di golena" (Gallizia).
Dimensione del varco: m 100 (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 9 ottobre 1868); " si produsse col vecchio un solo gorgo ampio oltre 100 m e profondo" (Leoni & Maganzini)
Dati idrometrici: all'idrometro di Cremona la piena ha toccato il colmo il giorno 6 ottobre con m 5.39 sullo zero, collocato a m 34.25 s.l.m.
Informazioni sul territorio inondato: " L'inondazione si estese anche nel territorio mantovano fino ad appoggiarsi all'argine destro dell'Oglio" (Leoni & Maganzini); rotto anche l'argine sinistro dell'Oglio in più punti, l'inondazione raggiunse l'argine destro del Mincio; " si calcola fra le due province di Cremona e Mantova una superficie inondata di ettari 30.000, prossimamente per altezza di 2 metri" (Leoni & Maganzini).
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Solarolo Monasterolo, Bodrio Caselle" sulla carta " Corografia del fiume Po, dalla confluenza del Ticino al mare Adriatico" . Rilievi eseguiti nel 1853 e aggiornati al 1857 in scala 1:15.000; riduzione del 50%; TAVV. 14 e 16.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro