Report scheda con codice: DxRE448,67_1801

Data della rotta: , Novembre, 1801
Descrizione data: metà novembre 1801 (Leoni & Maganzini, 1878; Gallizia, 1878)
Localita': Malgherine, Malgarine
Comune: Luzzara
Provincia: Reggio nell'Emilia
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Incerta
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi incerta in quanto non puntuale, ma riferita al breve tratto arginale antistante la località Malgherine (toponimo riportato sulla Carta del 1833 e sulla Tavoletta IGM 74 IV NE), come indicato sulla Carta del 1821 (Fig. 1); inoltre, secondo Paralupi (1876), il luogo di rotta distava " Chilometri 2" dal varco aperto nell'argine golenale, riconoscibile dalla presenza del Bugno Vallini sulla cartografia antica e recente.
Meccanismo di rottura: Tracimazione
Descrizione del meccanismo di rottura: secondo Gallizia il meccanismo è la tracimazione; secondo Paralupi " La rotta...accadeva...pochi istanti dopo lo squarciarsi della cinta privata Maldotti-Bacchi che difendeva estesa quadra di terreno golenale. Profondissimo fu il gorgo escavato, che si conosce sotto il nome di Bugno Vallini; e le acque del fiume si precipitarono sì violentemente contro l'argine maestro, che dovette cedere in prossimità di Villa Tagliata" .
Dimensione del varco: m 70
Dati idrometrici: " L'idrometro del Baccanello segnava 1.61 sopra guardia" ; all'idrometro di Roncocorrente la piena ha raggiunto un colmo di m 7.50 sullo zero, posto a m 14.968 s.l.m. (Leoni & Maganzini).
Informazioni sul territorio inondato: " L'acque di inondazione si unirono a quelle di altre cinque rotte, pure per sormonto, avvenute contemporaneamente nell'argine sinistro di Secchia presso S. Siro, dell'estensione in complesso di m 312...con allagamento dei territori di Reggiolo, Guastalla, Gonzaga e S. Benedetto" (Gallizia)
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Malgherine" sulla " Carta del Corso del Po dal Ticino al mare da rilievi eseguiti nel 1821 e aggiornati nel 1853, originale nella scala 1:15.000" . Riproduzione ridotta del 50% circa a cura del Magistrato per il Po, Parma, 1994, TAV. 23.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro