Report scheda con codice: DxPR430,35_1868

Data della rotta: 6, Ottobre, 1868
Descrizione data: (Gazzetta di Parma del 7 ottobre 1868)
Localita': Chiavica del Bigone
Comune: Mezzani
Provincia: Parma
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi certa in quanto collocata in corrispondenza della Chiavica sul Colatore Bigone, indicato sulla Carta del 1853 (Fig. 1).
Meccanismo di rottura: Sfiancamento manufatto
Descrizione del meccanismo di rottura: " schiantamento della paratoja alla chiavica Bigone" avvenuto in fase di piena crescente
Dimensione del varco:
Dati idrometrici: alle ore 5 del giorno 7 ottobre all'idrometro di Casalmaggiore è stato osservato un colmo a m 6.07 sullo zero idrometrico, collocato a m 23.439 s.l.m. (Idrometro di Casalmaggiore, 1922, prospetto piene); secondo l'idrogramma fornito da Gallizia (Fig. 2) il colmo sembra invece essere stato raggiunto alle 5 pomeridiane del giorno 7, dopo un modesto decremento dovuto probabilmente agli effetti della rotta di Solarolo Monasterolo avvenuta più a monte, in sinistra Po tra Cremona e Casalmaggiore.
Informazioni sul territorio inondato: " ...rimase inondata gran parte del territorio fra il Parma, l'Enza ed il Po coi paesi di Mezzano Superiore, Coenzo e Frassinara...A memoria d'uomo non si ricorda una estensione così vasta di territorio inondato dalle acque del Po..." (Gazzetta di Parma del 7 ottobre 1868). Tenuto conto di queste informazioni, dei dati idrometrici (colmo avvenuto dopo la rotta, permanenza delle acque sopra il livello di guardia fino al giorno 12 ottobre) e delle quote indicate sulla CTR utilizzata come base topografica di rappresentazione, si è ipotizzata per questa rotta una grande estensione del territorio presumibilmente sommerso (fino a quota 29.00 esclusa), così come risulta nel Progetto in ambiente GIS (area_inondata_1868). Si sottolinea che nel 1868 non esisteva ancora la linea ferroviaria Parma-Colorno, come documentato dalla Carta del 1878.
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Chiavica del Bigone" su " Corografia del fiume Po, dalla confluenza del Ticino al mare Adriatico" . Rilievi eseguiti nel 1853 e aggiornati al 1857, in scala 1:15.000; riduzione del 25%; TAV. 20.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro