Report scheda con codice: DxPC353,91_1907

Data della rotta: 28, Ottobre, 1907
Descrizione data: 28 ottobre 1907 (Genio Civile di Piacenza, 1907)
Localita': Argine sinistro di rigurgito del Canale Scovalasino (V Comprensorio)
Comune: Caorso
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi certa in quanto si dispone di una planimetria, allegata a documenti d'archivio (con il tratto dell'argine demolito e il relativo budrio), che ha permesso di collocare la rotta nel punto indicato sulla Tavoletta IGM 60 II SE levata nel 1889 (Fig. 1).
Meccanismo di rottura: Tracimazione
Descrizione del meccanismo di rottura: tracimazione, " Il Comprensorio corse pericolo di essere inondato per le acque superanti i terreni finora ritenuti non sommergibili allo estremo superiore dell'arginatura e per sormonto dell'argine stesso in varie tratte su un'estesa di oltre 2 km non che per sormonto sull'arginatura del Chiavenna ... si ebbero diversi fontanazzi..."
Dimensione del varco: m 50 (da planimetria del Genio Civile di Piacenza, 1917)
Dati idrometrici: la piena ha raggiunto un'altezza di m 8.20 all'idrometro di Roncarolo; all'idrometro di Piacenza la piena ha toccato il colmo alle ore 9 del 28 ottobre con m 8.67 sullo zero posto a m 42.225 s.l.m. (Negrotti & Gregori, 1927).
Informazioni sul territorio inondato: " Il comprensorio fu però inondato per circa 1000 ettari in causa della rotta avvenuta nell'argine superiore consorziale dello Scovalasino influente del Chiavenna" (Genio Civile, 1907); " Nel V Comprensorio, mentre si riuscì a mantenere intatto l'argine maestro, e con soprassogli a contenere la piena, avvenne nel giorno 28 ottobre una rotta nell'argine consorziale dello Scovalasino, e per essa le acque rigurgitate di Po in Chiavenna e nel colatore Scovalasino irruppero nella zona difesa dall'argine maestro, inondando più di metà del comprensorio nella parte in cui trovansi le frazioni di Roncarolo e di Zerbio del Comune di Caorso oltre a molte case sparse" (Genio Civile, 1907); " ...ripartitamente per comprensori si ebbero allagamenti:... per Ea 800 su 1314 del 5°..." (Genio Civile, 1907)
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Argine sinistro di rigurgito del Canale Scovalasino" sulla " Carta Topografica d'Italia, cartografia ufficiale dell'IGM in scala 1:25.000" . Tavoletta IGM 60 II SE levata nel 1889; riduzione del 50%.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro