Report scheda con codice: DxPC353,20_1872o

Data della rotta: 22, Ottobre, 1872
Descrizione data: 22 ottobre 1872 (Leoni & Maganzini, 1878; Baccarini, 1873)
Localita': Argine del Boscone, dirimpetto alla casa Bocelli, (Leoni & Maganzini)
Comune: Caorso
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi pressoché certa in quanto di fronte alla casa Bocelli, o Boselli, come indicato sulla Carta del 1863 (Fig. 1), ha inizio l'argine del Boscone, che termina 2360 m più a valle, alla confluenza con il Chiavenna (da Baccarini) e pertanto la rotta non può essere più a monte (perché qui l'argine è definito " del Mezzanone" ) né più a valle, perché il varco non risulterebbe aperto " dirimpetto alla casa Bocelli" .
Meccanismo di rottura: Sifonamento
Descrizione del meccanismo di rottura: sifonamento, " a distanza di metri 4 dal piede esterno dell'argine del Boscone verificossi enorme sifone che cagionò la rotta" (Baccarini)
Dimensione del varco: la rotta " in breve raggiunse la lunghezza di metri 80" (Baccarini)
Dati idrometrici: all'idrometro di Carossa (di fronte a Piacenza) la piena ha toccato il colmo il giorno 23 ottobre con m 7.95 sullo zero, collocato a m 42.812 s.l.m.
Informazioni sul territorio inondato: " la rotta suddetta allagò tutti i terreni tra Roncarolo, la casa detta dei Ladri e l'arginello del colatore Scovalasino presso al suo sbocco in Chiavenna per una superficie di ettari 600" nel V Comprensorio Piacentino (Baccarini).
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Argine del Boscone, dirimpetto alla casa Bocelli" sulla carta " Corografia del fiume Po, dalla confluenza del Ticino al mare Adriatico" . Rilievi eseguiti nel 1863-65 e in parte aggiornati nel 1880, in scala 1:10.000; riduzione del 50%.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro