Report scheda con codice: DxPC334,17_1926

Data della rotta: 18, Maggio, 1926
Descrizione data: 18 maggio 1926, ore 1.30 (Giandotti, 1930)
Localita': Pontone
Comune: Piacenza
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi certa in quanto si dispone di una planimetria di dettaglio, allegata a documenti d'archivio, che permette di ubicare con precisione la rotta sulla Tavoletta IGM 60 II NO, aggiornata al 1921, nella quale è visibile l'argine in progetto arretrato verso campagna (Fig. 1). Si sottolinea che, nel documento d'archivio relativo alla proposta di sistemazione definitiva della rotta del Pontone, è specificato che " nel 1907 la rotta di Mortizza avvenne precisamente nello stesso posto" .
Meccanismo di rottura: Tracimazione
Descrizione del meccanismo di rottura:
Dimensione del varco: secondo Giandotti " si verificò una rotta della lunghezza di m 450... con ampio budrio profondo m 9,00" ; secondo il documento d'archivio " I burroni da intercludere ... sono quattro: il 1° soltanto dei quali ha la profondità di 6 m circa; gli altri tre hanno profondità da tre a quattro m sotto il piano di campagna" e l'ampiezza complessiva del varco è di 460 metri.
Dati idrometrici: all'idrometro di Piacenza la piena ha toccato il colmo alle ore 1 del giorno 18 maggio, con m 9.63 sullo zero collocato a m 42.225 s.l.m.; il colmo all'idrometro di Mortizza è stato raggiunto lo stesso giorno alle ore 1, con m 9.80 sullo zero.
Informazioni sul territorio inondato: " L'allagamento si confuse con quello causato dalla rotta della Finarda ... Di seguito si procurarono nell'argine del Po or detto e nell'argine sinistro del Riello otto rotte di uscita le quali causarono poi nell'argine destro del Riello e in quello del Po fino a Roncaglia altre otto rotte di uscita. Per questi successivi eventi l'allagamento dei terreni si estese alla superficie di kmq 20, interrompendo anche la strada Provinciale Piacenza-Cremona"
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Pontone" sulla " Carta Topografica d'Italia, cartografia ufficiale dell'IGM in scala 1:25.000" . Tavoletta IGM 60 II NO aggiornata al 1921; riduzione del 50%.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro