Report scheda con codice: DxPC327,80_1907

Data della rotta: 27, Ottobre, 1907
Descrizione data: 27 ottobre 1907 (Genio Civile di Piacenza, 1907)
Localita': Innesto dell'argine maestro nel forte della ferrovia (III Comprensorio)
Comune: Piacenza
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Certa
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi pressochè certa in quanto, sulla Tavoletta IGM 60 III SE levata nel 1889, è identificabile con precisione il punto d'unione dell'argine maestro con il forte della ferrovia (Fig. 1).
Meccanismo di rottura: Tracimazione
Descrizione del meccanismo di rottura: tracimazione, " Le arginature in molti tratti depresse si trovarono esposte a tracimazioni ... ed a corrosioni ... ed in parte cedettero di fronte alla persistente violenza della piena. Alle teste dei comprensori 1°, 2°, 3° e 4° le acque tracimarono su terreni finora ritenuti insommergibili ..."
Dimensione del varco: m 30 " Si verificarono 3 rotte, tutte lungo l'argine fronteggiante la città: ... la terza allo innesto dell'argine maestro col forte della ferrovia di m 30"
Dati idrometrici: all'idrometro di Piacenza la piena ha toccato il colmo alle ore 9 del 28 ottobre con m 8.67 sullo zero posto a m 42.225 s.l.m. (Negrotti & Gregori, 1927).
Informazioni sul territorio inondato: " Le acque invasero i terreni dell'intero comprensorio per ettari 500, compresa la parte bassa della città internandosi per circa m 400 nelle vie di Porta Fodesta e di Porta Borghetto ... Le case basse di città andarono sommerse fino a m 2, e quelle del Mezzanino per oltre m 2.50" ; " Nel 3° Comprensorio si hanno tre distinti bacini che furono completamente invasi dalle acque. La città di Piacenza è fronteggiata dal bacino di mezzo: le acque di piena rigurgitata per Rifiutino invasero per le porte Borghetto e Fodesta la parte bassa della città: il danno fu aumentato dal rigurgito del colatore Fodesta traversante l'abitato. Molte case furono inondate per altezza fino a m 2.50...la città rimase priva di illuminazione a gas per più di tre settimane" ; " ...ripartitamente per comprensori si ebbero allagamenti: ... per Ea 326 su 326 del 3°"
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Innesto dell'argine maestro nel forte della ferrovia, III Comprensorio" sulla " Carta Topografica d'Italia, cartografia ufficiale dell'IGM in scala 1:25.000" . Tavolette IGM 60 III SE e 60 III SO levate nel 1889; riduzione del 50%.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro