Report scheda con codice: DxPC326,93_1907

Data della rotta: 27, Ottobre, 1907
Descrizione data: 27 ottobre 1907 (Genio Civile di Piacenza, 1907)
Localita': A monte della Tettoia Pontieri (III Comprensorio)
Comune: Piacenza
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Probabile
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi probabile in quanto, pur non disponendo di una planimetria di dettaglio con indicazione del varco, l'informazione " a monte della Tettoia Pontieri" (la Tettoia è indicata sulla Carta del 1863 con correzioni del 1880) consente di collocare con buona approssimazione il luogo di rotta sulla Tavoletta IGM 60 III SE levata nel 1889 (Fig. 1).
Meccanismo di rottura: Tracimazione
Descrizione del meccanismo di rottura: tracimazione, " Le arginature in molti tratti depresse si trovarono esposte a tracimazioni ... ed a corrosioni ... ed in parte cedettero di fronte alla persistente violenza della piena. Alle teste dei comprensori 1°, 2°, 3° e 4° le acque tracimarono su terreni finora ritenuti insommergibili ..."
Dimensione del varco: m 40 " Si verificarono 3 rotte, tutte lungo l'argine fronteggiante la città: ... la seconda a monte della tettoia Pontieri di m 40 ..."
Dati idrometrici: all'idrometro di Piacenza la piena ha toccato il colmo alle ore 9 del 28 ottobre con m 8.67 sullo zero posto a m 42.225 s.l.m. (Negrotti & Gregori, 1927).
Informazioni sul territorio inondato: " Le acque invasero i terreni dell'intero comprensorio per ettari 500, compresa la parte bassa della città internandosi per circa m 400 nelle vie di Porta Fodesta e di Porta Borghetto ... Le case basse di città andarono sommerse fino a m 2, e quelle del Mezzanino per oltre m 2.50" ; " Nel colmo della piena, in causa di sormonto delle acque rigurgitate del Rifiutino e per sormonto delle acque di Po sull'argine della linea ferroviaria Alessandria-Piacenza, la sera del 27 ottobre, le acque invasero la parte bassa della città di Piacenza per le porte Borghetto e Fodesta; contemporaneamente o quasi avvenivano le rotte del Piattino, del Bastione di Campagna e dello Scalo Pontieri, che contribuirono a rendere maggiore il danno della prima invasione e ad aumentare l'altezza d'acqua in città" ; " ...ripartitamente per comprensori si ebbero allagamenti: ... per Ea 326 su 326 del 3°"
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " A monte della Tettoia Pontieri, III Comprensorio" sulla " Carta Topografica d'Italia, cartografia ufficiale dell'IGM in scala 1:25.000" . Tavoletta IGM 60 III SE levata nel 1889; riduzione del 50%.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro