Report scheda con codice: DxPC313,93_1872o

Data della rotta: 22, Ottobre, 1872
Descrizione data: 22 ottobre 1872 (Leoni & Maganzini, 1878; Baccarini, 1873)
Localita': Argine di Mezzano Vigoleno e Raganella
Comune: Calendasco
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Ubicazione della rotta: Probabile
Descrizione dell'ubicazione: è da ritenersi probabile sulla base di due diversi tipi di informazione: Baccarini informa che questa rotta avvenne " a m 1000 inferiormente al punto in cui si verificò quella della primavera" ; sulla Tavoletta IGM 60 III NE levata nel 1889 (Fig. 1) risulta modificato l'andamento dell'argine, rispetto alle cartografie precedenti, alla brusca risvolta tra Mezzano Traversi e Rastelli.
Meccanismo di rottura: Tracimazione
Descrizione del meccanismo di rottura:
Dimensione del varco: m 450, " per le successive piene del dicembre si estese fino a 700 metri" (Baccarini)
Dati idrometrici: all'idrometro di Carossa (di fronte a Piacenza) la piena ha toccato il colmo il giorno 23 ottobre con m 7.95 sullo zero collocato a m 42.812 s.l.m.
Informazioni sul territorio inondato: le acque in uscita da questa e da altre rotte aperte nell'argine del II Comprensorio Piacentino " talmente elevarono il livello della inondazione, specialmente nelle parti depresse del Comprensorio, che soverchiarono di circa un metro l'argine inferiore di Mezzano e Raganella e l'argine di rigurgito di Calendasco, già però tracimati dal giorno 19 dalla piena del Po, producendo quattro rotte di lunghezza complessiva metri 450, per le quali scaricaronsi poi tutte le acque delle rotte superiori" (Baccarini).
Fig. 1 - Ubicazione della rotta " Argine di Mezzano Vigoleno e Raganella" sulla " Carta Topografica d'Italia, cartografia ufficiale dell'IGM in scala 1:25.000" . Tavoletta IGM 60 III NE levata nel 1889; riduzione del 50%.
Visualizza tavola relativa alla scheda
Stampa Export CSV Export PDF


Indietro